La possibilità del fuoco.

6 febbraio 2012

“Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell’anima.” (C. Bukowski)

“Ogni delettazione non veggiamo consistere in altro, che in certo transito, camino e moto. Atteso che fastidioso e triste è il stato de la fame; dispiacevole e grave è il stato della sazietà: ma quello che ne deletta, è il moto da l’uno a l’altro. Il stato del venereo ardore ne tormenta, il stato dell’isfogata libidine ne contrista; ma quel che ne appaga, è il transito da l’uno stato a l’altro. In nullo esser presente si trova piacere, se il passato non n’è venuto in fastidio. La fatica non piace, se non in principio, dopo il riposo; e se non in principio, dopo la fatica, nel riposo non è delettazione.”

(Spaccio de la bestia trionfante – Giordano Bruno)

Chi lo ha detto che gli uomini non possono credere stabilmente a niente?

A volte, è proprio perché si è creduto troppo in qualcosa, perché ci si è illusi di qualcosa, messo poi in dubbio dalla vita, che iniziamo a comportarci stranamente; sembra non si creda più in ciò che, una volta, sembrava potersi realizzare (e questo accade specialmente quando si è giovani). E’ per questo che alla fine si può rischiare di arrivare alla disillusione estrema, alla convinzione di non credere più in niente. Questo è quello che sembra.

Sembra…, ma il cuore continuerà a tradirci, l’anima tornerà di nuovo a farsi sentire come un vecchio mantice che sputa fuori aria, attizzerà di nuovo un fuoco; forse ritornerà a morire e risorgere troppe volte, a covare sotto le ceneri. Questo fuoco silenzioso che non si estingue, sarà sempre lì, nella sua possibilità di riaccendersi, anche quando è spento, anche quando sembra morto per sempre, anche se siamo stanchi di lui. E’ questo “il niente” in cui l’uomo può credere fermamente, per tutta la vita. Questo fuoco, la possibilità del fuoco: qualcuno lo ha definito “Speranza”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: