Charles Baudelaire – Una carogna.

30 aprile 2012

Ricordi, anima mia, che vedemmo una volta,

nel dolce mattino d’estate,

una carogna? Era, dove il sentiero svolta, su un letto di sassi gettata.

Le gambe all’aria come una femmina lasciva,

sudava veleni, bruciando:

con grande sfrontatezza, cinicamente, apriva

il suo ventre dal puzzo immondo.

E il cielo contemplava la carcassa superba,

come un fiore che stesse fiorendo.

Il fetore era tanto violento che sull’erba

voi stavate quasi svenendo.

Ronzavano le mosche sul ventre verminoso,

sciamavano neri plotoni

di larve, che colavano in liquido vischioso

lungo i brulicanti monconi.

E si vedeva un’onda montare e ridiscendere

e anche slanciarsi spumeggiando,

come se un  soffio potesse ora riprendere

a vivere moltiplicandosi.

Da quel mondo una musica saliva, un suono strano,

come scorrer d’acqua o di vento,

come chi nel vaglio agita e fa ruotare il grano

con un ritmico movimento.

Le forme cancellate, un sogno che dilegua,

abbozzo che a nascere tarda

sulla tela riposta, e che l’artista esegue

soltanto attraverso il ricordo.

Inquieta dietro il sasso una cagna in disparte

mandava occhiatacce adirate

aspettando il momento d’azzannar la parte

della carcassa non sbranata.

– Eppure tu sarai come questa lordura,

e questa orribile infezione,

tu, stella dei miei occhi, sole alla mia natura,

mio angelo, tu, mia passione.

Così, regina delle grazie, tu finirai,

dopo i sacri estremi dettami,

allor che sotto l’erbe grasse te ne starai

a marcire in mezzo agli ossami.

Allora, mia bellezza, diglielo al verme, intento

coi baci a morderti il cuore,

che ho salvato la forma e il divino elemento

del decomposto nostro amore.

Lascia un commento

