Come stai?

22 maggio 2012

E’ troppo ricordarsi di questa citazione ( “Su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere. L. Wittgenstein) dopo che alla domanda “Come stai?” non sai cosa dire e non ti va di ripetere la solita secca tiritera inconcludente e falsa o perché in realtà la risposta sarebbe più complicata della domanda?

E’ da stamattina, da quando mi hanno posto questa domanda, che penso alla risposta; probabilmente sono stufo di rispondere, illudendomi di poter dare risposte sensate, plausibili, prima di tutto a me stesso e poi al mio interlocutore. Forse, ho acquistato coscienza del fatto che non voglio più rispondere a questa domanda. “Come stai?” è una domanda assurda per me, è come se mi chiedessero  di  mentire quando vorrebbero da me una risposta autentica, solo per il puro gusto di sentire la mia menzogna. Assurdo! Quanto possa essere assurda una semplice domanda, non c’è bisogno certo di leggere Beckett, l’essere umano era già complicato, nella sua semplicità, prima che questo scrittore inventasse il dialogo per il quale è diventato famoso. Le domande, pensano alcuni , sono fatte per le risposte, mentre, molto spesso, invece, si fanno perché si vuole udire solo il silenzio nelle risposte, il cicaleccio insensato, la burla del senso, la negazione della comunicazione. Forse oggi, ho dato la miglior risposta a questa domanda, il silenzio senza parole, di chi non sa più come stare perché è alla ricerca ancora di un modo, di un “posizione” in questo strano mondo, che non fa che domandarsi “Come stai?” senza nessun reale interesse riguardo alle risposte.

Lascia un commento

