Odio gli avverbi…

18 novembre 2012

Osservando la signora delle pulizie al centro commerciale, il pizzaiolo che modellava, stendeva la pasta, e mentre lo facevo, nella totale tranquillità del mio girovagare, mi chiedevo a cosa pensassero mai tutte quelle persone che compivano gesti ripetuti giorno dopo giorno, l’uno dopo l’altro, senza soste, forse solo per me che li osservavo, “a cosa pensano in quei momenti?” mi domandavo.

Non c’è niente di meglio che starsene qui a leggere, dimenticarsi di tutto il resto con un buon libro (ho ripreso Lord Jim, Conrad anche se a tratti è troppo tedioso, verboso…) ma è la sensazione di dimenticanza totale, di calma, della vita fuori di qui, come se non avesse più senso per me, mi basta star qui a leggere, per un po’ ho desiderato che il tempo si fermasse che questo giorno fosse interminabile. Ho pensato anche di star qui, con il diario aperto e scrivere, senza pudori o resistenze, tutto quello che mi passa per la mente, così posso riempirlo, è da un po’ che non scrivo …

Odio gli avverbi “solo”, “soltanto”, “solamente”, “unicamente”. Quando qualcuno ti scrive: “Volevo solamente sapere come stavi” “Solamente per dirti grazie…” ma a che servono questi messaggi? Odio questi solo, solamente, soltanto…è pura ipocrisia…non voglio essere uno che li scrive o li usa.

Leggo quello che scrive E. e penso a cosa servirebbe farmi sentire da lei, vorrei chiamarla per sapere come sta. Ma a cosa serve? E le spiegazioni? Ma le devo delle spiegazioni?

Come si fa a fermare il tempo?

Quando leggo, in alcuni momenti, alcuni passi, mi creano un’ansia di abbandonare la lettura e buttarmi a scrivere perché non lo faccio? Sono tante le cose che non faccio, ma in altri casi è l’ansia di non riuscire, di non essere abbastanza portato, anche qui sarà per questo? Ma qui è l’ansia di fare che mi blocca e non la paura di non riuscire.

Lascia un commento

