…da un po’ di tempo, ma il perché non lo so,…

10 marzo 2013

 

…da un po’ di tempo, ma il perché non lo so,

ho perso tutto il mio buon umore,

ho perso il mio interesse allo studio agli svaghi

in una parola il mio stato d’animo è così depresso che

questa bella architettura, la terra,

mi sembra ora uno squallido promontorio,

e persino il leggendario coperchio del cielo

vedete questo tanto magnifico firmamento

questo tetto superbo punteggiato di fuochi d’oro

… beh, non sembra più altro a me

Che un cumulo marcio di pestilenziali vapori.

 

Che grande capolavoro è l’uomo!

Così nobile nella ragione!

Così infinito nelle sue facoltà!

Nella forma e nel movimento

così svelto, così ammirevole!

Nell’azione simile a un angelo!

Nel pensiero quasi uguale a un dio!

E’ il centro dell’universo!

Superiore a tutti gli altri animali!

Tuttavia… per me non è nient’altro che fango!

 

 

Lascia un commento

