#

18 settembre 2014

“Jeder Engel ist schrecklich.” (R.M. Rilke, Die zweite Elegie, Duineser Elegien)

 

Zhenia

Die Augen der Engel Zhenia

Oggi, stamattina, dopo una notte insonne, dopo propositi di dirle che se vuole lasciarmi, se non mi ama, può anche farlo. Ma sono stato come al solito inconcludente. Quando l’ho vista, la notte di pensieri, di angosce, di paure, si è dissolta di fronte a lei, quella fitta nube si tramutata in aria tersa come era all’inizio del mondo. Tutto perché, dopo pochi lunghi giorni che non la vedevo, oggi, in questa mattina umida e piovosa, mi è sembrato di vederla per la prima volta, di scoprirla, di meravigliarmi di lei, di accorgermi per la prima volta e di nuovo della sua bellezza, la vedevo timida e discreta, nella sua istintiva ritrosia, nel suo imbarazzo, pudore, nel suo nascondersi, schiva, nei suoi capelli, al mio sguardo, guardando dinnanzi a sé.

Vedendola allontanarsi, dopo i brevi minuti, troppo brevi per essere veri, per sembrare reali e permanenti, volatili come nuvole, con i suoi lungi capelli che ondeggiavano e la sua mano che ogni tanto alzava con un gesto quasi impercettibile nel salutarmi, ho capito quanto io sia impotente di fronte a lei, quanto lei sia forte, invincibile, terribile, ho capito quanto amo, di un amore marmoreo e agghiacciante, e al tempo stesso dolce e disperato, quella donna che si allontanava da me, forse per secoli, per millenni, per istanti innumerevoli e interminabili, allora ho capito quanto l’amo, l’amo e la desidero come nessun’altra donna ho mai desiderato o amata.

Lascia un commento

